Reach di Facebook: Visualizziamo tutto ciò che viene postato?

Facebook è il primo Social Network nella classifica dei più usati, infatti oltre che per la sua funzione social è utilizzato anche per attuare strategie di marketing digitale. Ogni giorno utenti condividono contenuti su contenuti, ma secondo voi questi sono visibili a tutti? Andiamo nel dettaglio.

Quante volte abbiamo più di 3000 amici ma riceviamo pochi commenti o like su ciò che postiamo. Siamo davvero diversi dalla maggioranza e per questo riceviamo pochi feedback?

Forse è così, ma nella maggior parte dei casi non lo è. Di default la Reach di Facebook ( ovvero il numero di visualizzazioni) oscilla dal 5 % al 15 %. Per fare un esempio, se scriviamo un post ed abbiamo 100 amici, il post sarà visualizzato da un massimo di 15 persone(quelle con cui interagiamo di più). Brutto a dirsi ma è cosi.

Considerata la mole social di questa piattaforma, possiamo ben capire che questo tipo di strategia di pubblicazione, ha vari elementi, ma che quello principale è sicuramente il numero di interazioni tra gli utenti. Infatti per aumentare, se pur di poco, la percentuale di visibilità dei propri post, possiamo semplicemente relazionarci in modo maggiore agli altri.

Fino a pochi anni fa il principio di relazione di Facebook si basava semplicemente sul numero di like, ovvero se qualcuno inviava diversi like, automaticamente la sua possibilità di riceve visibilità cresceva. Ad oggi però le cose sono cambiate.

Considerato l’aumento di like “inutili”, in quanto assegnati senza una reale interazione, Facebook ha cambiato la sua strategia iniziando ad esaminare il contatto diretto tra gli utenti attraverso commenti e chat private. Provate a commentare chi vi capita e noterete dopo qualche giorno che, a parità di amici, la vostra considerazione subirà un piccolo incremento.

Attualmente non si conosce esattamente la percentuale massima di Reach che possiamo raggiungere tramite interazioni, ma sicuramente si stima a non più del 25% complessivo.

Se volete raggiungere il vostro pubblico al 100%, questo è possibile, ma come tutte le altre cose presenti al mondo bisogna pagare. Grazie alla sponsorizzazione infatti non solo possiamo raggiungere il nostro desiderato Reach del 100%, ma possiamo addirittura superare questo valore facendo si che il nostro contenuto sia visualizzato al di fuori delle nostre amicizie, o dei nostri seguaci se ci riferiamo ad una pagina.

Concludendo se siete un’azienda dovete assolutamente sponsorizzare, se sie normali utenti, be in quel caso basta socializzare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami