Perchè avere un Blog?

Come ben sappiamo, al giorno d’oggi internet è un qualcosa che ormai ci circonda in ogni momento della nostra giornata. Siamo incollati perennemente sui nostri smartphone non curandoci di chi abbiamo intorno, passiamo ore ed ore con i nostri occhi rivolti verso il basso a racimolare migliaia di like, amici, followers, tweet raccontando le nostre storie condividendole con tutto il web. Come potete notare in questo caso mi riferisco ai Social Network, chi non li conosce…Ah si il mio Gatto!!!

Nonostante il nostro uso un pò “esagerato” i Social Network sono la più grande invenzione degli ultimi anni questo perchè ci danno la possibilità di raggiungere con le nostre idee e pensieri persone a noi distanti, raccontando loro tutto ciò che ci passa per la mente. Possiamo raccontare una vacanza al mare, un viaggio a New York o perchè no, l’affare o la ragazza della nostra vita.

Ok ma perchè un Blog allora?

Nonostante i social facciano bene il loro lavoro, ovvero raccontare noi stessi, hanno delle grosse problematiche. La prima più grande differenza di un Blog è la capacità di raggiungere a 360 gradi chiunque vi si connetta, senza incappare in alcuna limitazione, come ad esempio: limiti di amicizie, come Facebook, limitazioni di vista come per esempio LinkeIn se si parla in ambito professionale o ancora proviamo a pensare il limite di 140 caratteri offerto da Twitter ora in corso di modifica.

Considerando che ogni Social Network ha una funzione ben precisa, possiamo notare che un Blog a differenza, ha la capacità di modellarsi a seconda delle nostre voglie e del nostro interesse.

Il Blog sia che si faccia per Business sia per Personal Branding è una Vetrina che ci consente appunto, anche se maggiormente in modo unilaterale, di mostrare i nostri pensieri, le nostre capacità, ed i nostri interessi, trasmettendo molte più emozioni, in quanto vi si sviluppa dietro un meccanismo di racconto che emoziona chi scrive e chi legge. Nel Marketing chiamato Storytelling.

Chiunque riflettendoci sù può notare le tante differenze tra Social e Blog ( magari un giorno ne farò un articolo dettagliato 😛 ), ma il messaggio che vorrei far passare è che nell’era del digitale, ognuno di noi dovrebbe avere una propria vetrina in quanto è la nostra nuova carta d’identità del futuro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami